Con centinaia di chilometri di sentieri che caratterizzano il territorio scegliere quale percorso seguire non è per nulla semplice.
Nel territorio lamonese segnaliamo: il tracciato della via romana Claudia Augusta, la valle del Senaiga e la cascata del Salton, il giro del lago, la salita al monte Coppolo, il sentiero Joseph Kiss, l’anello di Le Ej (Le Ej - Col di Cee - Col Torrond - Jal - Le Ej).
Nel territorio dei comuni vicini invece segnaliamo il giro del lago del Corlo, i percorsi nel parco delle Dolomiti Bellunesi e in particolare la salita al Rifugio Dal Piaz, il cammino delle Dolomiti (itinerario religioso che attraversa tra l’altro anche il vicino territorio sovramontino), il “trodo dei fiori” (sentiero botanico sito a Castello Tesino) e i tracciati nel Lagorai o sul Monte Grappa che permettono di attraversare i luoghi delle battaglie della Grande Guerra.
Bicicletta su strada
Per chi ama immergersi nella natura e pedalare sulle salite mitiche del Giro d’Italia come il Passo Rolle o il Passo Manghen la locanda Ponte Serra può essere un ottimo punto di partenza.
Mountain Bike e Down Hill
Boschi, sentieri, natura. Un mix perfetto per chi ama la mountain bike.
A Lamon ormai da qualche anno si svolge una gara del campionato triveneto di enduro MTB, i sentieri della zona ben si prestano quindi a discese spericolate “downhill”.
E per chi vuole ancora emozioni a San Martino di Castrozza nei mesi estivi sull’Alpe Tognola viene allestito il “San Martino Bike Arena” con percorsi di downhill lunghi oltre 5 km.
Per gli amanti delle acrobazie sulle due ruote a Siror (25 minuti d’auto dalla locazione turistica Ponte Serra) c’è il Pump Track Primiero dove curve paraboliche, gobbe e bowl la fanno da padrone.
Canyoning e Volo libero
Pesca sportiva
Il Torrente Cismon, il lago Senaiga e i Torrenti Ausor e Senaiga sono le aree nei pressi della locanda dove si può praticare la pesca.
I permessi/licenze possono essere acquistati presso il bar dell’hotel.
Ciaspolate
In un contesto in cui i sentieri la fanno da padrone le ciaspole possono essere uno strumento indispensabile. Inoltrarsi nel Parco delle Dolomti Bellunesi, nel Parco di Paneveggio oppure risalire le pendici del Monte Coppolo può essere un’esperienza indimenticabile.